Guadagnare controllo con la doppia cassa

giugno 23, 2008 at 12:29 am (Esercizio della Settimana) (, , , , , , , , )

Lo so che aspettavate un articolo del genere, maledetti metallari! (Naturalmente scherzo, visto che io sono il primo 😉 )

Questo sarà il primo di una lunga lista di articoli su come sviluppare una buona tecnica con il doppio pedale( o doppia cassa per i più sboroni ^^ ) . Non sono un grande amante dei “tappeti” continui di cassa, ma adoro tutte le potenzialità e le sfaccettature che può dare un uso saggio di questo strumento ad un pezzo.

Con questo primo articolo mi volevo soffermare su esercizi atti a migliorare la resistenza dei nostri arti inferiori, primo punto (a mio avviso) da sviluppare per guadagnare un buon controllo del mezzo.

Il primo consiglio che vi do è quello di fare lo stone killer (spiegato in un mio post precedente) magari cominciando a velocità più contenute rispetto a quella che usate per la mani. Visto che questo esercizio non è proprio tra i più interessant che esistono, ho deciso di proporvene altri che coinvolgono (in maniera minima) anche gli altri arti.

Io difficilmente darò le velocità in BMP a cui eseguire gli esercizi perchè queste variano da persona a persona. Un consiglio generale: cominciae a approcciarvi ad ogni esercizio ad una velocità “confortevole” che vi lasci prendere confidenza con i movimenti. Quando vi renderete conto di aver acquisito padronanza dell’esercizio, allora potrete cominciare ad aumentare i bmp al vostro amato metronomo.

Stay  Tuned!

P.S. : come vedete questa sera ho postato 2 articoli andando “contro” al titolo dell categoria che inizialmente avevo pensato…in effetti posterò tutte le volte che trovarò qualcosa di interessante,quindi non aspettatevi periodicità negli articoli!

1 commento

  1. Fastest Double Bass Songs said,

    Ottimo video di utilizzo doppia cassa a velocità estreme:

Rispondi

