[01] Single Stroke Roll

luglio 2, 2008 at 11:26 pm (Drumz, Esercizio della Settimana, Rudimenti) (, , , , , , , , , )

Con questo articolo voglio aprire una rubrica che prenderà in esame un rudimento (tra i 40 codificati) alla volta, soffermandosi sulla sua struttura, magari sulle applicazioni e su qualche altra chicca trovata per la rete. I convenevoli li ho fatti 😉 ora si comincia a fare sul serio!

Il rudimento di oggi sarà proprio il Number One della serie, il Single Stroke Roll.

Niente di più semplice, voi direte… Beh avere un buon rullo singolo nel proprio bagaglio è un Must per ogni batterista che si rispetti; rappresenta il modo più semplice per creare dei fill e può essere applicato in un’infinita varietà di combinazioni.

Una variazione dell’esercizio precedente può essere rappresentata dal seguente esercizio ( tra l’altro utile anche in fase di riscaldamento) :

Data la facilità di esecuzione di questo rudimento, possiamo permetterci di soffermarci più attentamente su dettagli tecnici quali l’impostazione delle mani, l’omogeneità tra i colpi sinistri e quelli destri, il controllo del rimbalzo. Inoltre, studiando il single stroke roll a diverse velocità possiamo sviluppare in modo parallelo l’uso del braccio, del polso e delle dita nella composizione del colpo (naturalmente aumentando le velocità useremo più le dita e rallentando ci avvicineremo a movimenti più ampi che coinvolgeranno prima il polso e poi l’intero avambraccio).

Il passo successivo è quello di espandere il rudimento sull’intero set a nostra disposizione, utilizzando quindi i tom,i charlie,i timpani (anche senza un evidente filo logico, basta eseguire bene il rudimento). Un semplice esempio potrebbe essere questoesercizio singlo stroke roll

eseguito prima partendo con la destra e poi con la sinistra ( questo è l’approccio da seguire per OGNI esercizio che farete! )

Beh, mi pare che per adesso mi sono dilungato anche troppo e il caldo si fa sentire anche se sto scrivendo alle 22:30 passate…

Per qualsiasi critica o consiglio non fate scrupoli a contattarmi via blog commentando!

Stay tuned and stay drummer!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: