[02] Single Stroke Four

luglio 16, 2008 at 11:46 pm (Drumz, Esercizio della Settimana) (, , , , , , , )

Eccoci finalmente al nostro secondo appuntamento con questa rubrica dedicata all’analisi dei 40 rudimenti codificati dal PAS.

Il rudimento di cui parlerò quest’oggi è il Single Stroke Four (italianizzato potrebbe essere “Rullo a 4”) di cui vi mostro subito la partitura con annesso il maneggio:

Ecco anche un video dimostrativo dell’esecuzione del rudimento:

Da questo video potete trarre anche il principale “modus operandi” ( neanche foste dei killer 😉 ) tramite il quale affrontare lo studio di ogni esercizio: cominciare con una velocità confortevole per poi aumentarla gradualmente fino a raggiungere il limite; raggiunta la massima velocità discendete gradualmente fino a fermarvi. Ricordatevi, non mi stancherò mai di dirlo, di eseguire gli esercizi partendo prima con una mano e poi con l’altra!

Come al solito ho trovato per voi qualche applicazione del rudimento appena introdotto che può rendere il suo studio più interessante e divertente:

1) Esercizio sul rullante: una semplice marcetta per entrare in confidenza con il rudimento.

2) 2 applicazioni sul set: non sono esremamente “eufoniche” ma penso che siano didatticamente utili!

Questa volta non ho scritto io gli esercizi perchè non sono riuscito ancora a trovare un software decente per la trascrizione di spartiti di batteria (se ne conoscete sarò ben lieto di provarli!) per cui ho selezionato quello che mi sembrava più utile! Se mi verrà qualcosa in mente successivamente lo posterò sicuramente modificando l’articolo, quindi se volete tenervi aggionati vi consiglio di abbonarvi al mio feed 🙂

Stay Tuned!

2 commenti

  1. claudio said,

    provare finale 2008 ?

  2. paolo said,

    per scrivere la batteria usa SIBELIUS 🙂 pure se è a pagamento :S

Rispondi

