[03] Single Stroke Seven

luglio 28, 2008 at 10:01 pm (Esercizio della Settimana) (, , , , , , , )

Con lo studio di questo rudimento è completata la sezione “Single Stroke”. Come potrete ben immaginare questo rudimento è ben simile agli altri due già trattati prima ( qui e qui ), l’unica differenza è che questa volta la figura da ripetere sarà formata da 7 colpi alternati.

Eccovi subito la trascrizione del Single Stroke Seven:

Forse vi troverete un pò spiazzati nel vedere quel 6 sopra quella successione di note che potrebbero sembrare sedicesimi. Invece quell’insieme di note viene indicata con il nome di sestina: dal punto di vista del valore complessivo una sestina è equivalente a due terzine, mentre dal punto di vista “sonoro” solitamente la sestina viene suonata (come per le terzine) accentando la prima nota per cui l’unica differenza tra il suonare due terzine o una sestina è il numero degli accenti ( rispettivamente 2 e 1 ).

In ogni caso non vi dovete far spaventare da questa nuova conoscenza perchè eseguire il rudimento è più facile che a dirsi. Ecco di seguito il solito “contributo video” che mostra in diretta l’esecuzione del Single Stroke Seven:

Facile vero?

Bene, come al solito vi propongo un esercizio che in modo un pò meno “monotono” vi permetterà di esercitarvi in questo rudimento.

Ma stavolta vi offro ancora di più 😉 girando per la rete ho trovato una simpatica applicazione del rudimento “around the set”, cosi potrete esercitarvi anche suonando un bel groove! Ecco di seguito la trascrizione ( spero di non aver commesso errori… )

Purtroppo non ho ancora trovato un programma per creare spartiti per la batteria quindi vi espongo la mia leggenda:

Allego anche un .wav per darvi un’idea di come dovrebbe venire…

export_P1.wav

Beh, anche questa volta mi sono dilungato un pò troppo 🙂 ,ma che ci devo fare, quando devo parlare di batteria non mi fermerei mai!

Stay Tuned, alla prossima!!

Annunci

1 commento

  1. mimmo said,

    Ciao madd complimetissimi per il tuo blog. E’ davvero molto interessante postare lezioni ed argomenti “a tema” del nostro fantastico strumento. Continua così:-))).

    Per quanto riguarda la trascrizione, la sestina (gruppo di 6) che hai inserito non vale 1/4? Se si, e sei daccordo, la battuta non dovrebbe valere 3/4 togliendo però 1/4 di cassa? Può darsi che abbia detto comunque una cavolata:_))).

    Un saluto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: